E-HEALTH TECHNOLOGY

Progetto di ricerca industriale – E-Health Technology

La Deltasystem s.r.l. è capofila del Progetto “E-Health Technology“, finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del POR FESR 2007-2013 – Attività 1.1.1 Sostegno alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e/o Sviluppo sperimentale”.

Descrizione del progetto

Il settore della sanità come servizio sia pubblico che privato presenta un enorme potenziale di crescita soprattutto nell’ambito dell’Ict (Information and communication technology), grazie all’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi dispositivi.

Se la sanità mostra un grado avanzato di innovazione per le tecnologie biomediche non si può dire lo stesso per  la gestione informatica di dati, cartelle cliniche e cooperazione applicativa tra settore pubblico e privato.

In particolare i dispositivi mobili stanno affiancando e collaborando con gli ambienti elaborativi tradizionali: una grande opportunità per la sanità italiana alla ricerca di maggiore efficienza e sviluppo e, soprattutto, di minori costi. Un’opportunita da cogliere, pur con le dovute cautele su sicurezza, tutela dei dati, migliore combinazione tecnologico-gestionale.

Le scelte di oggi influenzeranno la capacità delle aziende sanitarie di far evolvere il proprio modello tecnologico, informativo e clinico.

Le aziende appartenenti al RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) mirano a un’attività di ricerca e sviluppo su tre azioni principali:

Ricerca tecnologica nella teleassistenza attraverso l’utilizzo di sistemi mobili

Ricerca di tecniche informatiche che permettano l’ammodernamento del sistemi gestionali sanitari, ad esempio sistemi software per la gestione della cartella clinica digitale.

Ideazione di nuove forme di servizio con l’erogazione di servizi informatici per la sanità in modalita Saas (Software as a service) con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione (cloud computing).

Software as a service (SaaS) è un modello di distribuzione del software applicativo dove vengono resi disponibili servizi attraverso apposite applicazioni web; i vantaggi maggiori sono in un risparmio di costi per il cliente (es. manutenzione hardware e software on-site).

L’aumento delle competenze e i risultati derivanti dall’attività di ricerca permetteranno di aumentare il numero e la qualità dei servizi offerti dalle aziende appartenenti alla Rti.

La proposta progettuale si colloca come attività di ricerca e sviluppo per l’acquisizione di nuove competenze volte allo sviluppo di nuovi servizi. All’attività puramente concettuale, inoltre, si affianca lo sviluppo di un progetto pilota per lo sviluppo di una versione prototipale di un centro servizi per la sanità.

Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.