News

18 Settembre 2024

OpenAI lancia il modello o1, un passo avanti verso l’intelligenza artificiale simile all’uomo

OpenAI ha lanciato il modello o1, che rappresenta un avanzamento verso l’intelligenza artificiale simile all’uomo. Il modello è in grado di risolvere problemi complessi e migliorare la scrittura del codice.

Il nuovo “software” è capace di fornire «migliori risoluzioni di problematiche rispetto alle versioni precedenti della tecnologia. Questa rappresenta una early preview di questa serie che include o1-preview e o1-mini, su ChatGPT e nelle nostre API» è scritto nella nota diffusa dalla società di San Francisco. Per OpenAI 01 rappresenta un passo avanti verso il suo obiettivo più ampio di intelligenza artificiale simile all’uomo. In pratica, 01 fa un lavoro migliore nello scrivere codice e risolvere problemi complessi rispetto ai modelli precedenti. Ma a quanto pare è anche più costoso e più lento da usare rispetto a GPT-4o . Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, attraverso il processo di training «questi modelli imparano a rifinire il metodo di elaborazione attraverso l’utilizzo di varie possibilità e riconoscendo gli errori. Nei nostri test questi modelli si comportano come gli studenti dei dottorati alle prese con complesse questioni di fisica, chimica e biologia. Inoltre, abbiamo scoperto che i nuovi modelli riscontrano buoni risultati in ambito matematico e di coding».

Sul capitolo cybersecurity, invece, grazie a funzionalità potenziate, OpenAI ha «rafforzato le misure di sicurezza, nonché migliorato la nostra governance interna e incrementato la collaborazione con gli enti governativi. Il processo di apprendimento di questi modelli rende più efficace l’allineamento agli standard di sicurezza e alle linee guida previste».

Entrambi i modelli sono disponibili a partire dal 12 settembre. Gli utenti di ChatGPT Enterprise ed Edu avranno accesso ad entrambi I modelli a partire dalla prossima settimana.

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/openai-rilascia-o1-suo-primo-modello-capacita-ragionamento-AFB5uIsD

News
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.