News

11 Luglio 2024

L’inflazione Usa cala oltre le attese al 3%. Ora il taglio dei tassi della Fed è atteso a settembre

Gli analisti si aspettavano un dato al 3,1%, dal 3,3% di maggio. Gli analisti prevedono un taglio a settembre con una probabilità del 93%. Il presidente della Fed Jerome Powell ha evidenziato nei giorni scorsi le minori pressioni sui prezzi dal mercato del lavoro.

L’inflazione Usa è scesa al 3% a giugno, con una flessione maggiore rispetto alle attese degli economisti che si aspettavano un dato al 3,1%. A maggio il carovita misurato dall’indice Cpi (Consumer Price Index) era al 3,3%.

Il dato core, al netto di cibo ed energia, è calato al 3,3%, mentre gli operatori prevedevano lo stesso valore di maggio (3,4%).

A livello mensile l’inflazione complessiva è calata dello 0,1% a giugno (invece del +0,1% atteso), mentre la parte core è salita dello 0,1% (invece di +0,2%).

Taglio dei tassi atteso a settembre

Gli analisti ora prevedono un taglio dei tassi da parte della Fed a settembre con una probabilità del 93%, in netto rialzo rispetto al 72% mostrato prima della pubblicazione del dato sull’inflazione. I mercati inoltre scommettono su un secondo taglio a dicembre e un terzo a gennaio.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha aperto la strada a un taglio dei tassi nei giorni scorsi nella testimonianza al Congresso, sottolineando che il raffreddamento del mercato del lavoro è un segnale di una minore pressione inflazionistica.

Powell ha aggiunto che la banca centrale finora ha compiuto «notevoli progressi» nella discesa dell’inflazione verso l’obiettivo del 2%, ma ha precisato che serviranno «ulteriori dati positivi» prima di ridurre i tassi dall’attuale forchetta 5,25-5,5%, il livello massimo da 23 anni.

 

Fonte: Milano Finanza (https://www.milanofinanza.it/news/inflazione-usa-tassi-fed-powell-202407111440557739)

News
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.