L’annuncio del ministro in occasione dell’incontro con i vertici di Confindustria. In cantiere anche un pacchetto per semplificare ulteriormente le procedure di accesso agli incentivi.
Sugli incentivi alle imprese per i progetti legati alla transizione 5.0, il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e Confindustria stanno lavorando in sintonia per fornire chiarimenti e facilitare l’accesso al nuovo pacchetto di incentivi dedicato agli investimenti in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale. Lo hanno affermato il ministro delle Imprese Adolfo Urso e il presidente di Confindustria Emanuele Orsini al termine di un incontro a Palazzo Piacentini, sede del Mimit.
Urso ha incontrato una delegazione di Confindustria guidata da Orsini, insieme al vicepresidente per la politica industriale e il Made in Italy, Marco Nocivelli, e al Direttore generale, Maurizio Tarquini, per un confronto sul Piano Transizione 5.0 a poco più di un mese dall’apertura della piattaforma avvenuta lo scorso 11 settembre.
Al termine della riunione il ministro ha annunciato che, in accordo con Confindustria, nei prossimi giorni verranno presentate alcune modifiche richieste dal tessuto produttivo per aumentarne l’accessibilità, tra cui l’innalzamento delle aliquote del credito di imposta chiarimenti e ulteriori semplificazioni delle procedure.
Un’ipotesi è innalzare da 2.5 a 5 milioni la prima soglia di investimenti, quella che da diritto ai crediti d’imposta più alti. Contestualmente si lavora per aumentare anche l’intensità massima dei crediti d’imposta, portando dal 45% al 50% l’agevolazione di cui possono beneficiare le imprese che con gli investimenti in beni strumentali per la digitalizzazione riescono a ottenere il risparmio energetico più elevato, pari cioè almeno al 10% se riferito alla struttura produttiva e al 15% se relativo al processo produttivo interessato.
La correzione potrebbe arrivare in tempi molto brevi, attraverso un emendamento al decreto Ambiente, l’altra parte delle modifiche che riguarda le procedure da semplificare, sarà contenuta in una serie di chiarimenti (FAQ).
FONTI: https://www.ilsole24ore.com/