Microsoft ha annunciato un maxi-investimento in Italia: sul piatto ci sono 4,3 miliardi di euro che nei prossimi due anni andranno a potenziare l’infrastruttura IA e la capacità cloud in Italia. L’idea del colosso americano è espandere la propria infrastruttura legata ai data center hyperscale cloud. A cui si aggiunge un piano di formazione per far crescere le competenze digitali di oltre 1 milione di italiani entro la fine del 2025.
Grazie all’adozione dell’intelligenza artificiale in settori strategici come il manifatturiero, la sanità, la finanza e la pubblica amministrazione, l’Italia può innovare i processi produttivi, migliorare diagnosi e cure per i pazienti, potenziare i servizi finanziari e aumentare l’efficienza dei servizi pubblici».
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto mercoledì 2 ottobre 2024 a Palazzo Chigi il presidente di Microsoft, Brad Smith. E ha espresso «soddisfazione per l’importante investimento che il colosso Usa ha annunciato di voler realizzare in Italia per incrementare i data center necessari per sostenere la crescente richiesta di servizi di intelligenza artificiale».