Alphabet è in trattative avanzate per acquisire Wiz. Se finalizzata, si tratterà dell’operazione più costosa della holding di Google. In passato la startup israeliana è stata valutata 12 miliardi di dollari, ma ora vale di più
Alphabet è pronta a comprare Wiz per ben 23 miliardi di dollari. La holding di Google è in trattative avanzate per acquisire la startup di cybersicurezza e, se riuscirà a finalizzare l’affare, avrà anche concluso l’operazione più costosa della sua storia. Wiz è nata nel 2020 in Israele e ha avuto una crescita molto rapida. Si tratta di un’azienda che sviluppa soluzioni di sicurezza informatica basate su cloud e in grado di rilevare le minacce in tempo reale, oltre a fornire risposte basate sull’intelligenza artificiale.
A maggio Wiz aveva raccolto 1 miliardo in un round di finanziamento dopo il quale è stata valutata 12 miliardi. Nel 2023 la società ha generato un fatturato di circa 350 milioni di dollari e lavora per il 40% delle aziende Fortune 100. La startup stava anche esplorando la via della quotazione mentre ora, come riporta il Wall Street Journal, sembra invece che sarà comprata da Alphabet per una cifra gigantesca.
L’ostacolo antitrust
Quella di Wiz non è la prima acquisizione miliardaria della holding di Google nel settore dell’informatica. Qualche anno fa la big tech aveva speso 5,4 miliardi per mettere le mani su Mandiant, altra società specializzata nella cybersicurezza. Alphabet ha provato anche a comprare lo sviluppatore di software Hubspot, ma si è fermata per il crescente attivismo dell’Antitrust.
Negli ultimi anni le autorità hanno adottato un atteggiamento più severo nei confronti delle grandi operazioni m&a, per timore di un’eccessiva limitazione della concorrenza. La holding di Google ne è un chiaro esempio perché il Dipartimento di Giustizia l’ha già citata in giudizio per ben due volte.
Fonte: Milano Finanza (https://www.milanofinanza.it/news/alphabet-a-un-passo-dall-acquisizione-di-wiz-ecco-quanto-paghera-la-holding-di-google-per-la-startup-202407151052567419)