News

26 Marzo 2024

Intesa Sanpaolo: 120 miliardi per il futuro delle PMI italiane

Intesa Sanpaolo presenta “Il tuo futuro è la nostra impresa “, un programma ambizioso per stimolare l’innovazione, l’espansione internazionale e la sicurezza informatica, in linea con gli obiettivi del PNRR.

Il programma si inserisce in un contesto più ampio di sostegno agli obiettivi del PNRR, con un impegno complessivo che supera i 410 miliardi di euro. L’obiettivo è accelerare la trasformazione necessaria per il rinnovamento industriale, la transizione energetica e digitale delle imprese italiane.

Grazie alla collaborazione con SACE e altri partner istituzionali, Intesa Sanpaolo mira a facilitare l’accesso alle nuove misure del PNRR, amplificando le possibilità di investimento e i vantaggi per le imprese.

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “ Le imprese che investono oggi possono ritagliarsi un importante vantaggio competitivo nel prossimo futuro. Il nostro ruolo è attivare risorse finanziarie e strumenti dedicati ad accompagnare le scelte di investimento e far cogliere le opportunità del PNRR e della Transizione 5.0. Ci rivolgiamo a oltre 1,2 milioni di clienti tra PMI e imprese più piccole, per tutti vogliamo stimolare un approccio di rilancio verso la crescita con nuovi mezzi e nuovi obiettivi condivisi. Il mondo delle imprese deve affrontare un riposizionamento tecnologico, digitale, geografico e generazionale in una logica di medio – lungo periodo e Intesa Sanpaolo è pronta a sostenerlo con un piano da 120 miliardi da qui al 2026 ”.

Transizione 5.0, sviluppo digitale e cyber security

Il nuovo programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” della Banca si concentra su tre aree prioritarie: Transizione 5.0 ed Energia, Sviluppo estero e nuovi mercati, e Progresso digitale e Sicurezza.

Transizione 5.0 ed Energia

Intesa Sanpaolo ha messo a punto, in collaborazione con Sace, soluzioni di finanziamento dedicate e agevolate, consulenza per l’accesso alle agevolazioni fiscali e rilascio delle relative certificazioni e formazione con la finalità di integrare competitività e sostenibilità grazie a nuovi investimenti per lo sviluppo, il risparmio e la produzione energetica volti a un consumo efficiente.

Sempre sul fronte energetico e con riferimento alla misura del PNRR relativa agli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili, il primo gruppo italiano mette a disposizione soluzioni dedicate per l’energia condivisa anche nella forma dell’autoconsumo collettivo, con finanziamenti specifici e agevolati, oltre a modelli di advisory per la costruzione di nuovi sistemi innovativi finalizzati al risparmio energetico.

Espansione estera e nuovi mercati

Il piano di Intesa Sanpaolo fornisce soluzioni finanziarie e competenze delle proprie strutture specializzate. Grazie alla sua presenza internazionale diffusa e radicata, il Gruppo si occupa dell’identificazione dei migliori settori merceologici e dei nuovi potenziali mercati – in particolare Est Europa, India ed Emirati Arabi Uniti – oltre a offrire percorsi formativi specifici.

Progresso digitale e Sicurezza

Per le aziende che mirano a nuovi business, la Banca ha sviluppato strumenti di protezione e finanziari, tra cui il nuovo Cyber Loan. Grazie ai propri partner e ai Laboratori ESG presenti in tutta Italia, Intesa Sanpaolo coinvolge le imprese in percorsi di formazione digitale qualificata.

Fonte: Innovation Post (https://www.innovationpost.it/attualita/da-intesa-sanpaolo-120-miliardi-per-le-pmi-che-investono-in-transizione-5-0-energia-digitale-e-sicurezza/)

News
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.