News

25 Gennaio 2024

ADOBE LANCIA NUOVE FUNZIONALITÀ “AI” PER PREMIERE PRO. ECCO COME FUNZIONANO

Le nuove funzionalità audio AI-powered in Premiere Pro, volte a semplificare il processo di editing audio e risparmiare tempo agli utenti.

Nel mondo dell’editing video, la qualità dell’audio rimane una componente essenziale per creare un’esperienza coinvolgente e professionale. Proprio per questo Adobe Premiere Pro, uno dei software di editing video più popolari, ha introdotto una serie di innovazioni presentandole in occasione del Sundance Film Festival 2024. Una serie di feautures che rendono l’editing audio più veloce e semplice, aiutando gli utenti a risparmiare tempo accedendo rapidamente agli strumenti di cui hanno bisogno per creare video con un sound di alta qualità e di arrivare al montaggio finale con un minor numero di click.
«Il suono crea significato e aggiunge impatto a film e video: ha il potere di aiutarci a raccontare una storia e di emozionarci, ben oltre la visione di un’immagine senza audio», ha dichiarato Ashley Still, Senior Vice President e General Manager di Adobe Creative Cloud. – Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei registi nuovi tool per il lavoro che rendono l’editing dell’audio più intuitivo, in modo che, sia che si tratti di principianti o di professionisti, Premiere Pro renda più veloce e più facile trovare lo strumento perfetto».

Ecco tutte le innovazioni

Badge Essential Sound: etichettatura automatica delle categorie audioUna delle principali innovazioni di Premiere Pro è l’introduzione del badge Essential Sound con etichettatura automatica delle categorie audio basata sull’intelligenza artificiale. Questo strumento identifica automaticamente dialoghi, musica, effetti sonori e ambiente, etichettando le clip con icone corrispondenti. Grazie a questa etichettatura automatica, gli editor possono accedere con un solo clic ai comandi più adatti per ogni tipo di audio, risparmiando tempo e semplificando il processo di editing.Dissolvenze personalizzate con un solo clicUna delle nuove funzionalità di Adobe Premiere Pro è l’introduzione di un sistema di maniglie da trascinare sulla timeline per creare rapidamente transizioni e dissolvenze, risparmiando tempo prezioso durante il processo di editing.

Nuovi badge per gli effetti audio

Per facilitare la gestione degli effetti audio, Adobe Premiere Pro ha introdotto nuovi badge per le clip rendendo più efficiente il processo di editing. Questi segnali visivi permettono agli editor di vedere facilmente quali tracce hanno già degli effetti audio, di aggiungerne rapidamente di nuovi e di aprire automaticamente i parametri degli effetti direttamente dalla sequenza. Forme d’onda ridisegnate e colori miglioratiLe forme d’onda sono uno strumento essenziale per lavorare sull’audio nella timeline di Premiere Pro. Con le nuove forme d’onda ridisegnate, le clip si ridimensionano automaticamente al variare dell’altezza della traccia, rendendo più facile e preciso il lavoro di editing. Inoltre, i nuovi stili di colore migliorano la leggibilità delle sequenze audio sulla timeline, facilitando il lavoro degli editor.

Adobe DeNoise: rimozione dei rumori superflui

A partire da febbraio, tutti gli utenti di Adobe Premiere Pro avranno accesso a questo tool che permette di rimuovere istantaneamente i rumori superflui e di migliorare i dialoghi con scarsa qualità di registrazione. Grazie a questa nuova funzionalità, gli editor potranno ottenere un audio più pulito e professionale, migliorando l’esperienza di visione dei video.L’indagine: i professionisti del video scelgono AdobePer il sesto anno consecutivo, gli strumenti creativi di Adobe sono i più apprezzati dai registi del Sundance Film Festival. Grazie all’indagine annuale condotto dal Sundance Institute è emerso che Premiere Pro è il software di editing video più popolare del festival, utilizzato da oltre la metà (57%) dei film selezionati al Sundance. Oltre due terzi (68%) dei partecipanti di quest’anno hanno utilizzato Premiere Pro o Frame.io per dare vita alle loro storie, mentre per l’83% dei film 2024 sono state utilizzate una o più applicazioni di Adobe Creative Cloud, tra cui After Effects, Photoshop e Substance 3D Collection.

Fonte: Il Sole 24 ore (https://www.ilsole24ore.com/art/adobe-lancia-nuove-funzionalita-per-premiere-pro-ecco-come-funzionano-AFnALARC?refresh_ce&nof)

News
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.